Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Publié par Alessandro Zabini








***



Appendice



OMBRE DEL PASSATO
ovvero
Alcune notizie sull'opera e sull'autore.




Tra la fine del secolo scorso e gli inizi del nostro secolo apparvero su alcune riviste popolari americane molti racconti e alcuni romanzi western firmati James B. Cox o J.B. Cox. In realtà, con questo pseudonimo furono pubblicate opere scritte da Brion Latimer, o da June Walker, o da entrambi in collaborazione. Spesso, come nel caso di Ombre del passato, June Walker eseguì la revisione degli scritti di Latimer.

Il primo romanzo firmato James B. Cox, intitolato End of the Open Range, fu scritto da Brion Latimer, fu pubblicato in tre puntate su «Western Adventure Tales», nei numeri di settembre, ottobre, novembre del 1899, e non fu mai più ristampato. Esso narrava vicende realmente accadute, alle quali l'autore medesimo aveva partecipato, ma i nomi dei personaggi erano fittizi.

Nel 1923, June Walker decise di ripubblicare in volume il romanzo, con un nuovo titolo: Shadows Out of the Past. Purtroppo, per una serie di vicissitudini editoriali, non riuscì a realizzare questo progetto prima della sua morte. Nel suo archivio è tuttavia conservato un fascicolo che contiene il manoscritto del Capitolo Decimo e della Conclusione del romanzo; i tre numeri di «Western Adventure Tales» che contengono l'edizione originale, con correzioni a margine di pugno di Latimer; il dattiloscritto della seconda edizione riveduta da June Walker, pronto per la pubblicazione; il diario manoscritto di Ned Tavernier; le note redatte da June Walker durante una lunga conversazione con Opal Thorne; e altro materiale vario.

Il dattiloscritto della seconda edizione si differenzia dal testo originale sia perché June Walker lo ha riveduto, apportandovi le correzioni effettuate da Latimer dopo la pubblicazione, sia perché contiene alcuni estratti dal diario di Tavernier e dai ricordi di Opal Thorne. Questi estratti, di cui June Walker ha parzialmente modificato lo stile ma non la sostanza, raccontano il sinistro e segreto passato di Opal e Tavernier. Quantunque ne fosse al corrente e ne avesse parlato con June, Latimer preferì non accennarvi nel romanzo, per rispetto ad Opal Thorne.

Invece June Walker si propose di ristampare l'opera proprio allo scopo di potervi includere la vicenda che era stata taciuta. Ormai Tanner, Nashe e Withers erano scomparsi da tempo, tuttavia Opal Thorne era viva ed era ancora proprietaria del Clouds of Joy, ricostruito da molti anni. June si recò a trovarla e ne divenne amica: Opal le raccontò tutto quello che voleva sapere e la autorizzò a completare la storia, purché mantenesse per lei stessa e per l'avvocato i nomi falsi della prima edizione. Inoltre le consegnò il diario di Tavernier, che aveva trovato nella camera dell'avvocato, fra gli effetti personali, in quella stessa fredda mattina al Border Key, dopo il risolutivo scontro a fuoco.

La presente edizione di Ombre del passato, la prima assoluta in volume, segue fedelmente il dattiloscritto preparato da June Walker. I nomi dei protagonisti sono dunque autentici, tranne quelli di Opal e Tavernier, i cui veri nomi non compaiono neppure tra le carte di June Walker. Nella forma in cui apparvero su «Western Adventure Tales» del settembre 1923, pubblichiamo in questa stessa appendice «Border Fever», un articolo biografico su Brion Latimer scritto da June Walker, e «The Cowboy's Lament», che fu scritto da Brion Latimer e uscì per la prima volta su «Western Adventure Tales» del dicembre 1898.

Alcuni racconti firmati James B. Cox sono stati pubblicati da La Frontiera Edizioni in appendice a «I Grandi Western» n. 91, 120, 121 e 159. Il primo, «Forgotten Trails», frutto della collaborazione tra Brion Latimer e June Walker, fu pubblicato in origine su «Dime Western Library» dell'aprile 1900. Gli altri tre racconti, i primi del breve ciclo di «Eldorado», sono invece mie «collaborazioni postume» con Brion e June, che si aggiungono così alla bibliografia di James B. Cox. Pur contenendo elementi tratti dal film Eldorado (Paramount, 1967), diretto da Howard Hawks e interpretato da John Wayne, Robert Mitchum, James Caan, Arthur Hunnicutt, Charlene Holt, narrano le avventure vissute realmente da Brion Latimer, Miles Nashe e June Walker in Texas, e si basano principalmente su materiale contenuto nell'archivio di June Walker, che non fu mai sfruttato né dalla stessa June nè da Latimer per scrivere le loro opere. Nelle mie intenzioni non si tratta di usurpazione, bensì di un omaggio, se non addirittura della fugace ricomparsa di uno scrittore western dalle ombre del passato e dell'oblio.




Bologna, 21 Agosto 1990




(From James B. Cox, Ombre del passato, Bologna, La Frontiera Edizioni, 1991, pp. 125-127)




Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article
H
...   Veramente.. l' appendice è stata la prima cosa che ho letto...Quando avrò terminato la lettura del libro.. tornerò quì a leggere.. tutto..Solitamente sottolineo le frasi che mi colpiscono..Tornerò sicuramente.. a leggere.. quì nel blog... e.. lascerò commenti..A prestohex
Répondre