Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Publié par Alessandro Zabini




Alcuni giorni prima, i dirigenti della compagnia e Bud Harnack, il capo dei cacciatori di bisonti della Union Pacific, tanto bastardo e privo di scrupoli quanto era alto, grosso, rozzo, astuto ed esperto della frontiera, avevano incontrato il tenente Hamilton e i suoi due scorridori, Simon e Withers. L’esperto ufficiale si era recato all’avamposto con un reparto di cavalleria perché i sabotaggi e le incursioni degli Indiani, i quali si opponevano strenuamente all’avanzata del cavallo di ferro e allo sterminio sistematico dei bisonti, aveva indotto la Union Pacific a chiedere la protezione dell’esercito. Quando un rappresentante della compagnia aveva chiesto che uno dei due scorridori prestasse la sua assistenza per facilitare la caccia al bisonte, il tenente Hamilton aveva proposto Simon.

E questi aveva risposto recisamente: «Sono pagato soltanto per aiutare i ragazzi in blu a proteggere le vite degli operai. Non ho nessuna intenzione di contribuire a questo massacro rivoltante, né tantomeno di collaborare con una carogna come Harnack...»

«Come ti permetti, tu, lurido squawman...» aveva inveito Harnack.

«Taci, Harnack», aveva minacciato Simon, fulminando con un’occhiata il capo dei cacciatori. «Se baderai a starmi alla larga, forse dimenticherò i conti che abbiamo in sospeso e non ti taglierò la gola.»

«Maledetto bastardo!» aveva ringhiato Harnack. «Una di queste volte ti salderò il conto, stai sicuro!»

«Se vuoi avere una possibilità di riuscirci, verme, ti conviene nasconderti meglio che puoi e spararmi a tradimento.»

«Calma, signori!» era intervenuto il tenente Hamilton. «Abbiamo ben altro da fare che scannarci fra noi. Simon, si può sapere cosa...»

«Conosco bene questo pendaglio da forca, tenente. La lista delle sue carognate è più lunga della Bibbia. Se questi signori della Union Pacific vogliono portare a termine la ferrovia senza avere troppi guai dagli Indiani, consiglio loro di sbarazzarsi al più presto di Harnack. Quanto a me, tenente, non potete certo obbligarmi a strisciare nello stesso brago in cui sguazza questo figlio di puttana. Insomma, non avrò nulla a che fare con la caccia al bisonte, oppure voi, tenente, vi ritroverete con una guida in meno.» Ciò detto, Comanche Simon se n’era andato, seguito dallo sguardo carico di odio di Harnack, paonazzo di collera.

«Lo stesso vale per me, tenente», aveva dichiarato Withers. «Non mi metterei certo a piangere se il fiele ti strangolasse, Harnack, ma voglio darti un consiglio: calmati, se non vuoi che ti venga un travaso di bile. Buondì, signori.»

Quella sera stessa, al Crimson Lake, Jimmy Cranford, il braccio destro di Harnack, ispirato da parecchi bicchieri di whisky, aveva provocato di propria iniziativa Comanche Simon, approfittando del fatto che costui, come al solito, era armato soltanto di coltello. Imperturbabile, Simon aveva cercato di lasciar perdere, col risultato di esasperare Cranford, il quale aveva tentato di sfilare la rivoltella dalla cintura. Svelto come il fulmine, Simon aveva lanciato il coltello, conficcandoglielo nel braccio destro, poi lo aveva tramortito con un massacrante diretto.

Mentre Simon recuperava il coltello, e Withers gli si affiancava, e la folla faceva largo intorno a loro, Nashe e Latimer erano intervenuti, riuscendo a persuadere quattro o cinque cacciatori di bisonti amici di Cranford a desistere dall’assalire i due scorridori: «Dopotutto», aveva osservato Latimer, «Jimmy se l’è cercata.» Sia lui che Nashe non avevano tardato a sviluppare una profonda antipatia per Cranford, facinoroso e sleale, nonché per il cinico e spietato Harnack.

Il giorno successivo, durante una perlustrazione, Withers e Simon avevano scoperto tre trafficanti che vendevano whisky agli Indiani, avevano distrutto il loro carro assieme al carico e li avevano catturati tutti e tre ferendone due, infine li avevano costretti a confessareper chi lavoravano, ossia per Bud Harnack e per Jethro Pears, un losco figuro alle dipendenze della Union Pacific come sorvegliante. Consegnati all’esercito, i trafficanti avevano rifiutato di confermare tale rivelazione. Naturalmente Harnack e Pears avevano negato tutto, mentre i rappresentanti della Union Pacific avevano asserito che senza solide prove non si poteva neppure vagamente collegare la compagnia a un’attività così vergognosa. Perciò il tenente Hamilton non aveva potuto procedere contro i presunti spacciatori di alcolici; anzi, aveva invitato i due scorridori ad usare maggiore cautela. Dal canto loro, Simon e Withers avevano deciso di indagare comunque ...







Index & An Appendix



(From James B. Cox, Ombre del passato, Bologna, La Frontiera Edizioni, 1991, pp. 24-27)



Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article