Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Publié par Alessandro Zabini





Le fonti sono Caradoc di Llancarvan, Faral, Gervasio di Tilbury, Giraldo Cambrense, Lloyd-Morgan, Loomis, Trioedd Ynys Prydein, Guglielmo di Malmesbury.

Per Evelac, o Evelake, v. Malory, Le Morte d’Arthur, XIII, 10, pp. 254-255; XIV, 3-4, pp. 277-279.

Seguendo Hersart de la Villemarqué, il quale suggerì che la grafia adottata da Chrétien, Lancelot, fosse una versione scorretta di l’Ancelot, e che il nome dell’eroe fosse in realtà Ancelot, Goodrich sostiene che tale nome è il risultato della trascrizione dal Latino all’antico Francese, con la perdita della sillaba gu e l’aggiunta di una t finale, per cui Anguselus diventa Anselot (pronunciato Anselo), da cui l’Ancelot e Lancelot, che nella versione italiana diviene Lancillotto (v. Goodrich, Tavola Rotonda, pp. 227-230). Insomma, il campione di Ganhumara è il re scozzese Anguselus, o Auguselus, che nella Historia di Goffredo (IX.9, 12, 13, 18; X.6, 9; XI.1) compare in più luoghi: assiste alla incoronazione di Arthur, che gli ha restituito il regno; porta la spada per lui; combatte al suo fianco; e viene ucciso da Modred, quando Arthur sbarca di nuovo in Britannia dopo la campagna europea.

Per la confusione tra glaes, glastum e vitrum, v. Caradoc of Llancarfan, Life of St. Gildas.


I versi di Preiddeu Annwn sono universalmente definiti oscuri e variamente tradotti. Per altre versioni inglesi, oltre a quella citata, v. The Ancient Welsh Poems; William Forbes Skene, Four Ancient Books of Wales, Edimburgo, 1868; Spoils of Annwn, traduzione di Lady Charlotte Guest.

Per le Vaus de Avaron, v. Robert de Boron, pp. 65-67.

Per la descrizione di Avalon, identificata con l’isolotto di San Patrizio, presso la costa occidentale dell’Isola di Man, v. Goodrich, Tavola Rotonda, Parte Terza, Capitolo IV, e Parte Quarta, Capitoli IV e V.

Parafrasi da Gesta Regum Britanniae, attribuito a Guillaume de Rennes.

Citazioni. Goodrich, Ginevra, p. 125. Goodrich, Tavola Rotonda, p. 398. Preiddeu AnnwnThe Spoils of Annwn, in Stewart, p. 207. Chrétien de Troyes, Erec et Enid. Tennyson, «The Passing of Arthur», in Idylls of the King, in Poems & Plays, p. 440. Goodrich, Tavola Rotonda, p. 161-162. Goffredo di Monmouth, The Historia Regum Britannie of Geoffrey of Monmouth, I, Bern, Burgerbibliothek, MS. 568, Capitoli 147 e 178, pp. 104, 132.






Glosse etimologiche

Indice

Riferimenti bibliografici





Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article